Le blockchain come strumento per la gestione dei contratti

Sono stato invitato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza a tenere un webinar (gli eventi in presenza

Sono stato invitato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza a tenere un webinar (gli eventi in presenza sono ancora molto limitati) sulle evoluzioni della tecnologia blockchain.

L’evento FAD sarà valido per la Formazione Professionale e avrà come argomento principale “Da Bitcoin alle Blockchain 2.0: le tecnologie che rivoluzioneranno i servizi finanziari, legali e assicurativi”.

L’invenzione del Bitcoin ha introdotto nuovi mercati e nuove forme di valore, ma ha soprattutto introdotto l’uso di una nuova tecnologia, la Blockchain, che rappresenta il compendio creativo di utilizzo della crittografia e della teoria delle reti. Con la Blockchain è stato possibile trovare una soluzione a un problema impossibile: rendere non duplicabili gli asset digitali. Oggi, con le cosiddette Blockchain 2.0, si sta iniziando ad applicare questa soluzione ai contratti e ciò potrà estendere l’influenza di questa tecnologia dal settore finanziario e quelli legali e assicurativi.


AGGIORNAMENTO POST EVENTO

L’argomento del webinar ha riscosso l’interesse di un congruo numero di ingegneri. Spero ci sarà l’occasione per approfondire i singoli aspetti. La presentazione è scaricabile dal seguente link:

Pin It